Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Progetto Lettura 2018/2019: elenco testi consigliati
a cura della pro.ssa Cauli Donatella

Care/i Colleghe/i,

come referente del Progetto lettura mi permetto di darvi alcune indicazioni su alcuni libri che sono nella lista, nella speranza che possano essere uno stimolo ed un aiuto per la vostra scelta.

Per gli insegnanti di lettere del biennio: Basile, è stato scelto anche lo scorso anno e sono stati gli studenti stessi a richiederlo, erano del corso scienze applicate; Catozzella, sula scia del romanzo di formazione, protagonista un adolescente, la tematica dei migranti; Clima, Il sole fra le dita, adolescenza-abbandono-incontro con la diversità; Scianna, La regola dei pesci, 4 liceali, amici per la pelle con la scusa delle vacanze in Grecia cercano di infiltrarsi nell’ISIS attraverso la Turchia; Sinatti, sulla vicenda di Elena di Troia, per diversificare e arricchire lo studio dell’Iliade

Per gli insegnanti di lettere del triennio: Scianna, lo consiglio soprattutto a quelle classi che lo scorso anno hanno letto Migotto-Miretti; J.D. Salinger nella traduzione di Matteo Colombo; La Porta, un saggio su Dante per chi si vuole cimentare con una lettura critica sul “divino scrittore”; Giordano, un romanzo d’amore e sentimenti viscerali tra giovani adulti dello scrittore de La solitudine dei numeri primi.

E infine una proposta per i proff. di matematica e fisica Filocamo, La matematica è un’opera d’arte, al di là del libro è interessante anche la storia umana dell’autore, giovane fisico, ricercatore CNR, deve reimparare tutto quello che sapeva dopo un tumore al cervello.

Questi i miei consigli per quelle che sono le mie conoscenze dirette e indirette, ma come vedete la scelta è molto ampia; spero che molti di voi scelgano un libro per dare ai propri studenti l’opportunità di un confronto diretto con l’autore.

Buona lettura a tutti

Prof.ssa Donatella Cauli

Referente “Progetto lettura”


Documenti allegati:

Categoria: Progetti ScuolaData di pubblicazione: 16/11/2018
Sottocategoria: Attività Cultura ItalianaData ultima modifica: 16/11/2018 15:28:14
Permalink: Progetto Lettura 2018/2019: elenco testi consigliatiTag: Progetto Lettura 2018/2019: elenco testi consigliati
Inserita da Marco SimonettiVisualizzazioni: 1613
Pagina disponibile anche nella sezione: Docenti - Comunicazioni
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3886
N. visitatori: 9430480