Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Olimpiadi della Matematica a Squadra: il Marconi ancora vincitore
a cura della prof.ssa Maccarino Francesca

CAMPIONI AL QUADRATO!

Venerdì 8 marzo 2019 i nostri studenti della squadra Severino, accompagnati dalla prof.ssa Ivana Baroni (referente del progetto Olimpiadi della Matematica), hanno vinto a Narni la gara di Matematica a squadre, confermandosi per il terzo anno consecutivo i campioni dell’Umbria e quindi guadagnando ancora una volta l’accesso alla fase nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico.

Una vittoria netta quella dei nostri ragazzi Moretti Simone, Gagliardoni Leonardo, Coccìa Nicola, Fortunati Federico, Petrucci Francesco, Rapo Matteo, Testa Alessandro e Lisetti Andrea che hanno primeggiato sugli avversari, staccando i secondi classificati di quasi 400 punti. È anche da sottolineare che Simone e Leonardo hanno occupato i gradini più alti del podio nella gara individuale della fase regionale delle Olimpiadi della Matematica e quindi parteciperanno alla fase nazionale di Cesenatico anche come individualisti.

In fondo noi, che conosciamo ormai da qualche anno le potenzialità di questi ragazzi, un po’ ce lo aspettavamo e loro, come sempre, non ci hanno deluso.

Ma il nostro liceo ha anche un’altra squadra di matematica “I Pirati Illuminati”. Si tratta di una squadra nata l’anno scorso, quando il numero dei ragazzi che si è avvicinato alle Olimpiadi è cresciuto e la prof.ssa Maria Chiara Bossi ed io abbiamo supportato la prof.ssa Baroni nella fase di preparazione di questi studenti.

Non potendo partecipare con 2 squadre nella stessa sede, “I Pirati” hanno gareggiato fuori regione, ad Ancona. Nel 2018 già si erano distinti, piazzandosi al nono posto (che per una squadra nata da pochi mesi è notevole), ma quest’anno ci hanno davvero sorpreso.

8 ragazzi: Granelli Gian Andrea, Castellana Lorenzo, Castellani Lorenzo, Mancini Federico, Petrini Francesco, Trementozzi Leonardo, Lupparelli Giovanni e Silveri Edoardo, con la passione per la matematica e per il gioco di squadra, hanno frequentato regolarmente gli approfondimenti pomeridiani, partecipato alle simulazioni di gara, elaborato strategie di gioco e lasciato i loro concorrenti marchigiani a bocca aperta!

Io ho avuto il privilegio di accompagnarli. Prima della gara non erano temuti dagli avversari in quanto era noto che la nostra scuola avesse già una squadra fortissima che giocava in Umbria, ma già dopo pochi minuti “I Pirati” erano al secondo posto e hanno oscillato tra la seconda e la quinta posizione per circa un’ora e mezza, finché, a 30 minuti dalla fine della gara, i nostri ragazzi hanno consegnato la risposta al problema Jolly, problema difficilissimo non risolto da nessuno degli avversari… il risultato è esatto! 290 punti che fanno schizzare “I Pirati” al secondo posto, irraggiungibili dalle altre squadre! I nostri campioni sono balzati sulle sedie increduli.

Il liceo scientifico “Marconi” di Foligno non solo si è qualificato per la fase nazionale della gara a squadre delle olimpiadi della Matematica, ma lo ha fatto con ben 2 squadre!

E anche solo i numeri fanno capire le dimensioni di questo evento STRA-ordinario: 16 campioni!

L’8 marzo, giorno della festa delle donne, che bel regalo questi 16 ragazzi hanno fatto a noi 3 insegnanti!

Probabilmente, per regolamento, solo una squadra potrà gareggiare nella fase nazionale, ma questo poco importa. Nessuno, ragazzi, potrà togliervi mai le emozioni di quel momento, né la consapevolezza di aver compiuto un’impresa oserei dire storica, né la soddisfazione di aver dimostrato che con impegno, dedizione, umiltà e gioco di squadra si possono battere anche squadre che hanno grandi campioni individuali.

Il ricordo di questa giornata vi accompagnerà per tutta la vostra vita, come, senza dubbio, accompagnerà me per tutto il resto della mia.

Grazie!

Prof.ssa Francesca Maccarino


Documenti allegati:

Categoria: Progetti ScuolaData di pubblicazione: 15/03/2019
Sottocategoria: Eccellenze LicealiData ultima modifica: 15/03/2019
Permalink: Olimpiadi della Matematica a Squadra: il Marconi ancora vincitoreTag: Olimpiadi della Matematica a Squadra: il Marconi ancora vincitore
Inserita da Marco SimonettiVisualizzazioni: 1753
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 570
N. visitatori: 9438331