Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Il Liceo Scientifico di Foligno al CERN di Ginevra

COMUNICATO STAMPA

 

ll Liceo Scientifico di Foligno al CERN di Ginevra : un viaggio in aria di Nobel.

 

Il 15 Ottobre 2013 un gruppo di 23 studenti eccellenti del Liceo Scientifico di Foligno si recherà in visita al CERN per incontrare gli scienziati autori della più importante scoperta degli ultimi anni, il Bosone di Higgs. Vedranno di persona la più grande macchina mai costruita dall'uomo per la ricerca delle particelle subnucleari: l'acceleratore LHC, ospitato in una galleria sotterranea di 27 km di circonferenza al confine tra Svizzera e Francia.  

E' di questi giorni la notizia dell'attribuzione del premio Nobel per la fisica 2013 al belga François Englert , della Libera Università di Bruxelles, e al britannico Peter W. Higgs , dell’Università di Edinburgo: le teorie sviluppate da questi scienziati sono state coronate dalla scoperta del Bosone di Higgs, operata da due gruppi di ricercatori che conducevano esperimenti indipendenti. Guido Tonelli e Fabiola Gianotti dell’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), sono a capo di ciascuna delle due squadre (CMS e ATLAS) che hanno ottenuto questo importantissimo e storico risultato, un indubbio successo per la fisica italiana, degno seguito alle scoperte di Rubbia negli anni '80. E' un successo anche dell'industria italiana: l'Ansaldo ha costruito un terzo dei magneti superconduttori dell'anello LHC, mantenuti a 2 gradi Kelvin, la temperatura più bassa dell'Universo (tutto l'Universo si trova a 2.7 gradi Kelvin). Questo contatto con l’istituto di ricerca, proprio in atmosfera da premio nobel per la fisica , rappresenta per gli studenti una esperienza davvero unica.

I ragazzi del Liceo, seppur giovanissimi, hanno già dimostrato vivo interesse per le sfide della ricerca e si sono cimentati in competizioni, anche a livello internazionale, in fisica, chimica e scienze. La partecipazione attiva alla “Festa di Scienza e Filosofia”, tenutasi a Foligno, che ha visto tra i partecipanti gli stessi Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, è stata per loro un ulteriore trampolino di lancio verso un futuro sempre più legato al mondo scientifico e tecnologico e oggi si trovano ad attendere il giorno della partenza per Ginevra con forte emozione e grandi aspettative.

Il vivo ringraziamento del Liceo va a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare il “contatto con il CERN” (in particolare al Prof.Tini Brunozzi) , al Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Prof. Pierluigi Mingarelli, all'OMA Tonti, e a Metelli Calcestruzzi, che hanno supportato l’iniziativa.


Categoria: Famiglie e studentiData di pubblicazione: 14/10/2013
Sottocategoria: Albo StudentiData ultima modifica: 17/10/2013 20:15:59
Permalink: Il Liceo Scientifico di Foligno al CERN di GinevraTag: Il Liceo Scientifico di Foligno al CERN di Ginevra
Inserita da Marco SimonettiVisualizzazioni: 2184
Pagina disponibile anche nella sezione: Famiglie e studenti - ComunicazioniPagina disponibile anche nella sezione: Famiglie e studenti - Comunicati Stampa
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2171
N. visitatori: 9439931