Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
PROGETTO SEED - "ABITARE IN ASCOLTO DELLA NATURA"
A cura della Vicepresidenza

Progetto SEED “ABITARE IN ASCOLTO DELLA NATURA"

“GETTARE IL SEME PER FAR CRESCERE UNA PIANTA” così il nostro progetto vuole far crescere una nuova generazione di creativi cominciando dalla scuola. Figura dell’Architetto e Design che diventa connessione con altre professioni o discipline. Formare gli studenti ad una nuova consapevolezza del progettare spazi. Nuovi materiali nuove frontiere da raggiungere. Il metodo progettuale che si adatta e punta ad uno spazio biofilico (verso il benessere dei sensi). Un progetto ambizioso ma necessario se vogliamo portare la scuola ad un livello formativo informativo che possa porre le basi future per i nostri discenti. Chiaramente sono richieste sinergie del territorio che diano slancio alla proposta. Un'azienda leader che ha accettato la sfida è stata La listone Giordano che punta a nuove iniziative nel campo della progettazione e che ha promosso nella figura del suo rappresentante Andrea Margheritelli il festival dell’architettura 2023 a Perugia Assisi dal nome SEED. Il filo rosso del progetto sono gli elaborati che produrranno i nostri studenti. Elaborati che dovranno avere una qualità interpretativa e di problem solving per poter essere presentati nella prossima edizione del Seed e della piattaforma internet. Tale progetto sicuramente avrà un eco importante per la nostra scuola. Sarà prevista una UDA per integrare le varie materie che confluiranno e daranno il loro supporto al progetto.

Il nostro progetto si divide in quattro fasi.

1. Incontri formativi con personaggi che in modo diretto o trasversale anno a che fare con il mondo del Design e Architettura. Incontri formativi con:

● Andrea Margheritelli Presidente Istituto Nazionale di Architettura e Brand Manager Listone Giordano. Listone Giordano

● Donatella Caprioglio Università di Medicina Bobigny Paris 13 “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato”.Insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette (Parigi) “Psicologia dell’Abitare”

● Giuliana Salmaso Architetto – Esperta design Biofilico- insegnate al politecnico di Milano dal 2004 al 2009-Attualmente insegna progettazione biofilica in ambienti residenziali, commerciali, lavorativi e alberghieri presso l'Università Unicusano di Roma.

● Cappannini Diletta. Attrice e scrittrice relazione dal tema “La narrazione dello spazio”

● Antonio Brunori. Attualmente è Segretario Generale del PEFC Italia (dal 2001) e membro nel PEFC Internazionale della Task Force per lo sviluppo dello standard di certificazione per l'agro selvicoltura sostenibile. Ha partecipato a progetti internazionali su temi della legalità, della gestione forestale sostenibile (incontro condiviso con altro progetto sui materiali).

2. Assegnazione da parte della Listone Giordano di una commessa a fini didattici alle classi IIIA e IVA: progetto di una unità abitativa di 16 -20 mq da collocare in luogo a scelta del discente.

3. Uscita didattica a Milano-Parma Itinerario che prevederà una sosta con presentazione progetti dell’unità abitativa di cui sopra presso l’Arena Listone Giordano e incontro con un Architetto di fama internazionale. Fiera Del design

4. Esposizione degli elaborati e convegno sui i risultati con la presenza della Dirigente e degli enti intervenuti e degli stessi studenti con i genitori.

DOCENTI REFERENTI:

IRENE FALCINELLI, DANIELA RIGANELLI, SARA TIBERI, RUDY TRAPASSI 

 


Documenti allegati:

Categoria: DocentiData di pubblicazione: 12/10/2023
Sottocategoria: ComunicazioniData ultima modifica: 12/10/2023
Permalink: PROGETTO SEED - "ABITARE IN ASCOLTO DELLA NATURA"Tag: PROGETTO SEED - "ABITARE IN ASCOLTO DELLA NATURA"
Inserita da Daniela GuarraciVisualizzazioni: 520
Pagina disponibile anche nella sezione: Famiglie e studenti - ComunicazioniPagina disponibile anche nella sezione: Progetti Scuola - Progetti, iniziative, laboratori
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 605
N. visitatori: 9485686