Amministrazione trasparente
Fondi PON

L'Istituto


Trasparenza


Servizi on-line


Indirizzi, POF, Regolamento


Progetti e Laboratori Liceo


Orientamento in uscita


News - Notizie in Evidenza


Varie


News - Studenti


Stage lavorativi e Alternanza Scuola-Lavoro


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 821
Fine colonna 1
 

Storia del Liceo G.Marconi a Foligno

 

Liceo Scientifico ed Artistico "G. Marconi"

Il liceo scientifico Statale “G. Marconi”, fondato nel 1940, si è rivelato nel corso degli anni una realtà scolastica significativa, con la sua popolazione studentesca che oggi supera le mille unità.

L’Istituto ha  la sua sede centrale in Via Isolabella, in un edificio dislocato su tre plessi, all’interno di un ampio parco. L’ubicazione nel centro di Foligno,  fulcro delle vie di comunicazione del territorio, e la vicinanza alle stazioni dei principali mezzi di trasporto, favoriscono l’afflusso degli studenti

La struttura, che risale agli anni ’50, è stata progressivamente sottoposta a vari lavori di adattamento sia per la sistemazione dei locali adibiti alla didattica e ai servizi sia per l’ adeguamento alle norme di prevenzione e di sicurezza e per l’accesso ai disabili.

Nel corso degli anni il liceo ha accresciuto in modo significativo la dotazione e la funzionalità dei laboratori e delle strumentazioni didattiche con particolare attenzione all’insegnamento dell’informatica, della fisica, delle scienze e delle lingue e si è dotata un sistema telematico che consente l’utilizzo in rete sia dei servizi amministrativi che delle attività didattiche. La scuola ha, inoltre, predisposto sul lastrico solare della sede centrale una strumentazione telescopica per osservazione astronomica ed ha recentemente inaugurato la nuova biblioteca.

Il progressivo aumento della popolazione scolastica (la sede di Foligno conta una popolazione scolastica di circa 821 studenti)  ha reso necessario, nell’anno scolastico 2006-2007, l’inaugurazione di una nuova sede, sita in Via Cairoli, nella quale sono state dislocate le classi del biennio tradizionale e bilingue. Il nuovo edificio è stato dotato di un moderno laboratorio linguistico multimediale,  di un laboratorio di informatica, di  un’aula di chimica e di una piccola biblioteca sita nell’auditorium adibito a sala conferenze e di video-proiezione.

La sede di Cascia è sita in via della Stella, in un edificio completamente nuovo che condivide con l’IPSIA.  Attualmente il Liceo Scientifico di Cascia conta una popolazione scolastica di circa 87 alunni e dispone di un laboratorio linguistico multimediale, di un’aula multifunzionale (informatica, chimica, fisica), di disegno e di una moderna palestra.

  


╗ Link segnalati:
   Link esterno ... Altre Foto dell' Edificio - sede centrale

Categoria: Famiglie e studenti Data di creazione: 21/11/2012
Sottocategoria: Storia-Liceo Ultima modifica: 11/12/2012 17:43:51
Permalink: Storia del Liceo G.Marconi a Foligno Tag: Storia del Liceo G.Marconi a Foligno
Inserita da: Paolo Angelini Pagina vista 7456 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T