Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Merito alle eccellenze!
a cura del Dirigente Scolastico

MERITO ALLE ECCELLENZE!

Giovedì 30 maggio alle ore 21 nella splendida cornice dell’Auditorium di San Domenico di Foligno sono andate in scena le eccellenze del Liceo Scientifico “G. Marconi”. Prima di assistere allo spettacolo di fine anno, infatti, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Paola Sebastiani, ha premiato i numerosi alunni, che quest’anno si sono distinti a livello nazionale e internazionale in gare individuali e a squadre nelle varie discipline e che costituiscono il prestigio del liceo cittadino.

Per l’Informatica la squadra formata di Federico Fortunati, Leonardo Gagliardoni, Simone Moretti, Elia Padovini , Lorenzo Pioli e Martina Bruni dopo essersi classificata prima alla fase nazionale, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di informatica internazionali a squadre a Mosca lo scorso maggio, classificandosi 6°. Gli stessi Federico Fortunati ( primo classificato alla fase regionale delle Olimpiadi di Informatica Individuale) e Francesco Imparato rappresenteranno l’Umbria alle Olimpiadi Italiane di Informatica che si terranno a Matera il prossimo settembre; Simone Moretti è Medaglia d’oro alle Finali Nazionali a Campobasso nel Settembre 2018.

Per le Olimpiadi di matematica il nostro liceo ha due squadre che ogni anno accumulano successi dimostrando grande forza di volontà sempre con la voglia di mettersi in gioco e superare se stessi. La squadra storica “Severino” composta da Francesco Petrucci, Nicola Coccia, Simone Moretti, Leonardo Gagliardoni, Federico Fortunati, Matteo Rapo, Andrea Lisetti e Alessandro Testa, prima classificata alla fase regionale di Narni ha partecipato alla finale nazionale a Cesenatico a maggio 2019. Anche la seconda squadra formata da Gian Andrea Granelli, Lorenzo Castellani, Federico Mancini, Leonardo Trementozzi, Lorenzo Castellana, Francesco Petrini, Giovanni Lupparelli, Edoardo Silveri, 2° classificata alla fase regionale, si era qualificata per la fase nazionale, ma non ha potuto partecipare alla competizione perché a questa fase può accedere solo una squadra. Da sottolineare la bravura di Simone Moretti e Leonardo Gagliardoni rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo alla finale nazionale delle Olimpiadi Individuali, che hanno partecipato anche ad altre competizioni di ambito matematico, come il Premio Danti e i Campionati Internazionali di giochi matematici individuali. Anche la squadra femminile è riuscita a raggiungere il terzo posto alla fase provinciale delle Olimpiadi a squadre (Sara Ceccucci, Martina Natalizi, Alice Raponi, Cecilia Castellani, Martina Favaroni, Michela Bonifazi, Benedetta Barbini).

Nell’ambito delle scienze Elia Bronzo e Giacomo Gregori si sono classificati rispettivamente 1° e 2° alla fase regionale dei Giochi della Chimica e hanno per questo avuto accesso alle finali nazionali tenutesi a Roma dal 29 al 31 maggio scorso. Per le Olimpiadi delle scienze naturali sia Elia Bronzo (1° classificato alla fase regionale di biologia per il triennio) che Leonardo Trementozzi (1° classificato alla fase regionale di scienze della terra per il triennio), ma anche Martina Favaroni (2° classificata alla fase regionale di biologia per biennio) hanno ottenuto l’accesso alla fase nazionale, raggiungendo comunque ottimi traguardi.

Ma i nostri ragazzi si sono messi in gioco anche nelle materie umanistiche, raggiungendo ugualmente risultati ragguardevoli. Basti ricordare il terzo posto della squadra composta da Alessandro Rughi, Francesco Petrucci, Sofia Scarpetta, Matteo Nikolik e Serena Formica alla IX edizione della gara a squadre “ Latine Ludere”, in cui i nostri allievi si sono cimentati in giochi enigmistici e logici in lingua latina, dimostrando anche un‘ottima conoscenza della letteratura classica. L’alunna Martina Natalizi ha raggiunto, inoltre, un ottimo piazzamento (4° classificata alla fase regionale) alle Olimpiadi di Filosofia, sfiorando per un soffio il podio.

Sono stati anche tanti i concorsi a cui i nostri alunni con l’aiuto delle loro insegnanti hanno partecipato: ricordiamo per esempio il primo premio vinto dalla classe VES al Concorso “Perché l’Europa unita” indetto dal Club per l’Unesco della città di Foligno e Campello sul Clitunno, ma anche il primo premio ex aequo vinto dalle classi V DS e IV BS relativo al Concorso “Pagine di Dante” istituito in occasione delle Giornate Dantesche organizzate dal Comune di Foligno e dal Comitato di Coordinamento per lo studio e la promozione della Prima Edizione a Stampa della Divina Commedia. Ricordiamo anche l’attestato di merito riconosciuto alla classe 2BSA dall’Associazione “Nel nome del rispetto” per l’elaborato presentato dai ragazzi sul tema dell’inclusione e dell’amicizia.

In campo sportivo il successo è arrivato alle fasi regionali dei campionati di atletica su pista (Carlo Marini 1° classificato lancio del peso maschile – Elisabetta Barreca 2° classificata lancio del disco – Sebastiano Santarelli 2° classificato salto in lungo – Tommaso Drago 3° classificato 100 metri – Lucrezia Angeli 3° classificata 100Hs metri – Cecilia Castellani 2° classificata 400 metri – Francesca Bonifazi 2° classificata metri 100 – Daniele Binucci 1° classificato 1000 metri – Michela Bonifazi 1° classificata 1000 metri – Stefano Feliziani 1° classificato 400 metri) , dei campionati studenteschi di nuoto (Martin Pizzoni 2° classificato triennio e Chiara Mayda 2° classificata biennio), dei campionati studenteschi di arrampicata sportiva (Edoardo Angeli, Tommaso Fava, Carlo Marini squadra maschile 3° classificata – Irene Cecchini, Sofia Padovini Giulia Castellani squadra femminile 1° classificata) e dei campionati studenteschi di calcio la cui squadra si è classificata prima (Matteo Appodia, Leonardo Bocci, Simone Falcinelli, Filippo Giabbecucci, Lorenzo Gradassi, Matteo Kica, Evio Korriku, Giovanni Lupparelli, Gianluca Mancinelli, Lorenzo Martini, Lorenzo Mattioli, Luca Morbidoni, Tommaso Piancatelli, Federico Rossi, Francesco Sabatini, Giacomo Senigaglia, Elia Pimpinicchi, Flavio Currieri, Alberto Castellani, Giacomo Biagioni, Roberto Ruggeri) . Importante è anche ricordare la squadra femminile di tennis costituita da Maria Giulia Properzi, Caterina Federici, Lucrezia Sebastiani, Sofia Pizzoni, Linda Alessi, Jennifer Lai che, per i risultati ottenuti a livello nazionale, rappresenterà l’Italia alle Gare internazionali di tennis che si terranno in Abruzzo a Castel di Sangro dal 2 al 9 giugno prossimi.

Un plauso particolare anche ai professori che con costanza e abnegazione hanno preparato questi ragazzi e li hanno supportati nel loro percorso di preparazione, li hanno accompagnati in questo cammino, soffrendo con loro e con loro gioendo per aver raggiunto il podio e vedere coronate le tante fatiche e i tanti sacrifici.

E un grande ultimo applauso ai tanti ragazzi che si sono susseguiti sul palco per la loro bravura, la loro determinazione, la loro grinta e i loro risultati. Hanno creduto in loro stessi, si sono messi in gioco e hanno raggiunto traguardi eccellenti, diventando il fiore all’occhiello del Liceo Scientifico “G. Marconi” e aprendo le porte ad un futuro raggiante e ricco di soddisfazioni. Ad maiora…semper!

 

 


Documenti allegati:

Categoria: Progetti ScuolaData di pubblicazione: 19/06/2019
Sottocategoria: Eccellenze LicealiData ultima modifica: 19/06/2019 12:49:25
Permalink: Merito alle eccellenze!Tag: Merito alle eccellenze!
Inserita da Marco SimonettiVisualizzazioni: 2009
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 895
N. visitatori: 9450178